Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
La durata della polizza può variare da un minimo di 5 anni a un massimo di 40 anni. La durata deve essere sempre uguale alla durata del piano di ammortamento del mutuo per le garanzie Decesso e Invalidità Totale Permanente, e in ogni caso non può mai superare i 40 anni, escluso il periodo di preammortamento tecnico, se previsto.
Le garanzie Perdita di Impiego e Inabilità Temporanea Totale hanno una durata massima di 15 anni.
La polizza, a seconda delle garanzie acquistate, ti copre da: morte, invalidità totale permanente e, a seconda del tuo status professionale, perdita d’impiego (acquistabile se sei un lavoratore dipendente privato) o inabilità temporanea totale (acquistabile se sei un lavoratore autonomo).
Se hai acquistato la garanzia Perdita di Impiego o la garanzia Inabilità Temporanea Totale e cambi il tuo status professionale (ad esempio da dipendente privato a lavoratore autonomo) dovrai comunicarlo.
Vai nella filiale che gestisce il tuo mutuo per verificare che la nuova professione non rientri tra quelle non assicurabili e valutare l'eventuale cambio di copertura.
La nuova copertura acquistata ha effetto dalla data di pagamento del relativo premio.
Le coperture assicurative non sono più in vigore dalle ore 24.00 del giorno in cui avviene l’operazione di voltura e ti viene restituita la parte di premio non goduta.
No, non puoi riattivare le coperture assicurative.
La rinegoziazione del mutuo non comporta modifiche alla polizza ProteggiMutuo Smart. In caso di rinegoziazione delle variabili del mutuo (tasso d’interesse e durata) le coperture restano in vigore alle condizioni originariamente pattuite, tenuto conto anche di eventuali estinzioni parziali della polizza.
Sì, puoi detrarre l’importo del premio pagato annualmente nei limiti previsti dalla legge per le coperture Decesso e Invalidità Totale Permanente.
La polizza ProteggiMutuo Smart NON è obbligatoria per ottenere il finanziamento né per ottenerlo a condizioni agevolate.
In caso di estinzione anticipata totale del mutuo, la polizza si estingue e la Compagnia ti restituisce il premio pagato e non goduto. In caso di estinzione anticipata parziale del mutuo, le coperture assicurative sono ridotte proporzionalmente rispetto al debito residuo e ti viene restituita la quota parte di premio non goduto.
Puoi recedere dalla polizza entro 60 giorni dalla sua sottoscrizione e ottenere la restituzione del premio pagato, al netto delle imposte. Decorso tale termine, puoi recedere inviando una comunicazione alla Compagnia (o alle Compagnie) con un preavviso di almeno 60 giorni da ogni ricorrenza annua successiva. I premi già versati restano acquisiti dalla Compagnia (o dalle Compagnie).
Condividi tramite