Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
Il credito al consumo è un finanziamento che puoi richiedere a banche e società finanziarie per acquistare beni e servizi di consumo per te o pe la tua famiglia, per rateizzare le spese o per affrontare situazioni in cui è necessario disporre di denaro liquido. Nel contratto che sottoscrivi sono indicati i tempi e le modalità con i quali dovrai rimborsare il finanziamento. Intesa Sanpaolo ti offre diverse tipologie di credito al consumo, tra cui il prestito personale XME Prestito Facile.
Lo possono richiedere i lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), autonomi e pensionati, per esigenze di carattere personale e familiare, escluso l'acquisto di beni immobili e/o beni e servizi dedicati all'attività professionale o imprenditoriale. Se svolgi un’attività professionale o imprenditoriale, non puoi utilizzare il XME Prestito Facile per finanziare finalità connesse all’esercizio del tuo lavoro.
Sì, puoi richiederlo anche con un contratto a tempo determinato.
No, devi avere un’età compresa tra i 18 e gli 80 anni (alla scadenza del prestito).
No, per richiedere il prestito non sei tenuto a presentare alcun giustificativo.
Ti servono il documento d’identità valido, codice fiscale e il CUD (Certificazione unica) e/o una copia delle ultime buste paga. La banca si riserva di richiedere ulteriori documenti. Non è necessario alcun preventivo di spesa.
Puoi richiedere da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 75.000 euro.
Da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 mesi, a cui va aggiunto il periodo di preammortamento, ovvero il periodo che intercorre tra la data di erogazione del prestito e la data di decorrenza della prima rata di ammortamento. Gli interessi di preammortamento sono determinati allo stesso TAN fisso del prestito e percepiti sulla prima rata.
Sì, lo puoi estinguere in qualsiasi momento.
L’indennizzo non è dovuto se l’importo che hai rimborsato in anticipo corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 euro. L’indennizzo non può essere superiore all’1% dell’importo rimborsato in anticipo se la durata residua del prestito è superiore a un anno e non può essere superiore allo 0,50% dell’importo rimborsato in anticipo se la durata residua del prestito è pari o inferiore a un anno.
È l’opzione che ti permette di aumentare o ridurre l’importo della rata: questa modifica comporta di conseguenza l'allungamento o la diminuzione della durata del finanziamento.
Puoi attivare gratuitamente l’opzione “cambio rata” dopo aver pagato 12 rate in modo regolare. L’opzione è attivabile dopo il pagamento delle prime 12 rate del prestito e con un intervallo minimo di 12 mesi tra due “cambi rata”.
Se la richiedi entro il 12 del mese sarà valida dal mese successivo. Al momento dell’eventuale esercizio dell’opzione il piano di rimborso iniziale sarà adeguato alla modifica.
No, è un’opzione che puoi attivare sempre gratuitamente.
Con questa opzione puoi posticipare una o più rate spostando in avanti il piano di rimborso del prestito del numero di mesi corrispondenti a quelli per i quali hai richiesto il posticipo delle rate. La durata del prestito si allungherà in base al numero delle rate mensili posticipate.
No, per esercitare l’opzione tieni conto dei seguenti limiti:
- il numero massimo di rate che puoi posticipare è pari a una rata per ogni annualità di rimborso successiva alla prima; ad esempio, in caso di durata del prestito pari a 48 mesi (4 anni) potrai posticipare al massimo 3 rate anche in più “posticipo rate”
- puoi attivare l’opzione se hai già pagato le prime 12 rate del prestito e con un intervallo minimo di 12 mesi tra due “posticipo rate”
- puoi attivarla solo in presenza di rate in corrente (no insolvenze)
- puoi richiederla entro il giorno 12 del mese e posticipare la rata già nel mese successivo
Il numero complessivo di rate che puoi posticipare coincide con la durata originaria del prestito in anni meno uno (ad esempio prestito di durata pari a 4 anni, rate massime posticipabili pari a 3).
Sì, ma solo se sono passati 12 mesi dal precedente posticipo e nel rispetto del numero massimo di rate posticipabili.
Se la richiedi entro il 12 del mese sarà valida dal mese successivo.
No, è un’opzione che puoi attivare sempre gratuitamente.
Sì, lo puoi fare entro 14 giorni di calendario dalla data di sottoscrizione del contratto.
No, non è prevista alcuna penale.
No, non sei tenuto a presentare alcun giustificativo.
No, puoi richiedere il prestito anche se hai un conto in una banca che non fa parte del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Sì, hai la possibilità di abbinare al prestito la polizza ProteggiPrestito.
No, è una polizza facoltativa e non indispensabile per ottenere il finanziamento. Quindi, puoi scegliere di non sottoscrivere alcuna polizza assicurativa o sottoscrivere una polizza scelta liberamente sul mercato.
ProteggiPrestito è una polizza multigaranzia che ti offre la necessaria tranquillità per far fronte al rimborso del prestito. La polizza, infatti, prevede il rimborso del debito residuo o delle rate in occasione dei seguenti eventi:
• decesso da infortunio o malattia
• invalidità totale permanente da infortunio o malattia
• inabilità temporanea totale da infortunio o malattia
• perdita di impiego
• ricovero ospedaliero da infortunio o malattia
Sì, nella misura prevista dalla legge al momento della richiesta. L’imposta è trattenuta in fase di erogazione del prestito insieme alle spese di comunicazione previste dalle norme vigenti.
Puoi richiederlo sia in filiale sia comodamente dalla banca online, se sei titolare del contratto My Key.
Si, ma è possibile cointestarlo solo se lo richiedi in filiale.
Paghi la prima rata il 1° giorno del secondo mese successivo all’erogazione del prestito. L'erogazione del prestito e l’addebito delle rate avverranno sul conto che hai anche presso qualsiasi banca, anche se non del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Sì, la prima rata comprende anche gli interessi di preammortamento.
Condividi tramite